TRANSACQUA-CALTENA 2008

Sabato 20 settembre è il giorno della Transacqua-Caltena penultima tappa del Circuito Podistico del Primiero, gara di 6,5km con 500m di dislivello. Come al solito il gotha del panorama sportivo valligiano (e non solo) si presenta al via. Pettorale numero 1 per Manuel ‘the president’ Yesmoni in quanto leader della classifica a punti.

Partenza forte, subito davanti Marco Canteri e Carlo Rigoni seguiti da Bruno Debertolis, Dach e Giustin. Marco sta bene e riesce a staccare Carlo giungendo sul traguardo con un tempo di 34.58 che significa nuovo record della manifestazione. Staccato di 30″ arriva Carlo Rigoni, terzo Dach, quarto Bruno Debertolis; la prima skodega arriva in 5^ posizione ed è il Giustin appena tornato da una settimana di allenamenti intensi in ghiacciaio.

Per-Manuel si arrende ai forti fondisti e finisce 6°; l’altro Manuel (the president) arriva 9° queste le sue dichiarazioni strappate al banco del Rifugio Caltena:”Oggi stavo proprio bene, hai in mente quelle giornate di grazia quando puoi permetterti di fare qualsiasi cosa? ecco quelle, sono proprio contente, ormai il podio del circuito è mio!!”

Il giorno di grazia di Manuel Yesmoni continua, dopo aver smontato in tempo record il tendone allestito per l’arrivo parte in pressing per assoldare i frazionisti mancanti della 24 ore di Belluno (che si terrà l’11-12 ottobre) riuscendo a confermare 23 presenze su 24.

Storia a parte per Simone Kanteri (fratello del vincitore) partito senza alcuna velleità di bel risultato ma arrivato con il personale della gara abbassato di un minuto e mezzo, l’impresa gli ha ispirato una pubblicazione, riportiamo quì sotto i punti chiave.

Decalogo del buon sportivo

alcuni semplici passi da compiere il giorno prima di una gara:

  1. andare a letto non prima delle 4.30
  2. assicurarsi che prima di entrare a letto il tasso alcolico superi di almeno 5 volte il limite consentito dalla legge
  3. dormire 2,5/3 ore
  4. al risveglio (se per caso vi trovate al Friuli DOC) far colazione con pane ed insaccati del luogo abbinati ad assaggi del buon vino autoctono
  5. presentarsi alla gara ben vestiti e con aria malconcia per confondere gli avversari

L’ultima tappa del circuito sarà la Corri in Fiera il 4 ottobre; si svilupperà sul circuito cittadino di Fiera di Primiero, circuito da ripetere 2 volte per un totale di 8 chilometri pianeggianti, qui trovate il riassunto dell’edizione 2007.

Ringraziamo il Rifugio Caltena per la pasta e le birre e Michele Tavernaro per l’organizzazione della gara (e per avermi prestato fil di ferro e tenaglia con i quali ho sistemato la marmitta)

Grande assente era Giancarlo che oggi ha preso parte ai Campionati Italiani Lunga distanza di corsa in montagna, organizzati dall’Atletica Trento. Il nostro atleta ha chiuso con un onorevole 17° posto. Sul sito a breve troverete tutte le classifiche.

4 thoughts on “TRANSACQUA-CALTENA 2008”

  1. E Gian si àƒÃ‚¨ portato a casa anche il titolo di campione italiano di corsa in montagna categoria promesse! Ma come! Dopo tutte queste vittorie e questi titoli àƒÃ‚¨ ancora una promessa?

  2. eh, dai daleàƒÃ‚¨enn, dopotutto 8 minuti in 6 km di salita non sono poi cosàƒÃ‚¬ tanti..

Comments are closed.