I° RESEGUP: DOMINANO I LECCHESI

Nella prima edizione della "skyrace di Lecco" dominio degli atleti di casa con Stefano Butti che si impone sul sempreverde Massimo Colombo e sul neo-acquisto del gruppo Altitude Paolo Gotti.

Gara spettacolare, con partenza e arrivo nel centro di Lecco (240 m), che prevedeva l'ascesa del Monte Resegone (1.877 m) con successiva picchiata verso il lago.

La gara è partita alle ore 16, sotto un sole infernale e con una temperatura ben oltre i 30°. Subito al comando si sono portati gli atleti di casa con il nostro Nicola appena dietro che però ha lasciato la compagnia appena è iniziato il tratto ripido. Dopo circa mezz'ora di gara il caldo ha iniziato a fare selezione (più della salita) e molti hanno dovuto fermarsi nei (non certo numerosi) ristori.

Al momento dello scollinamento, in un bagno di folla, Nicola era a circa 10' dalla testa della gara, inseguito di un paio di minuti dal bravo Daniele Meneghel.

La prima picchiata, discesa molto tecnica, ha visto il nostro atleta recuperare un paio di posizioni dopo di che si è spenta la lucina nonostante il sole alto nel cielo!

A metà discesa ha dovuto tirare i remi in barca, in preda ad una crisi di fame mista a caldo che non si era mai vista; superato da Daniele (che chiuderà in 22° posizione),il nostro falco si è lasciato trasportare per inerzia  fino all'arrivo, chiudendo al 34° posto… e qui è iniziato il calvario!!

Giramenti di testa, sforzi di vomito, mal di pancia, cali di pressione e chi più ne ha piu ne metta, hanno messo ko il nostro skyrunner che per alcuni minuti ha visto aprirsi le porte del paradiso… La ripresa è stata lenta ma costante e dopo un'ora e mezza è riuscito a camminare e muoversi autonomamente!

Nonostante la grande crisi resterà una gara da ricordare e, se verrà cambiato l'orario di partenza, da ripetere. Poche volte infatti capita di vedere cosi tanta gente lungo tutto il percorso! In particolare l'ultimo km di gara era un corridoio umano! Un'emozione unica, che ha permesso a quasi 300 atleti di completare questa prima edizione!

Unica nota storta…le docce gelate!!!!

Le foto sono qui , qui e qui

Le classifiche invece le trovate qui