SKODEG-O RACE: IL PERCORSO C’E’ … QUASI

Stamattina sopralluogo sul probabile percorso della prossima edizione della Skodeg o race insieme a Dach.

Partenza dal centro di Tonadico  e arrivo in località Piereni, al laip della Nadia (Dach ha promesso che lo preparerà per la gara!!)

Il percorso si sviluppa per circa il 90% su sentieri e strada forestale e solo una piccola frazione si correrà sull'asfalto.

Distanza 8,8 km, dislivello 600 m.

Partenza: in centro a Tonadico (750 m)

Arrivo: Piereni, Val Canali (1200 m)

Tempo di percorrenza dei primi: circa 40'

Tempo percorrenza al passo: 2 ore.

Dopo una partenza pianeggiante si inbocca il sentiero della Madonna della Luce che porta dopo una ripida salita (ma molto breve, 1 km circa) sotto il Castel Pietra. Da qui un sentiero che costeggia la Val Canali ci porterà al Laghetto Welsperg ed in seguito verso Villa Welsper e masi Camp. In seguito inizia la seconda salita verso Cercenadura. Da qui in circa 2 km di piano si arriva a Piereni.

Il percorso evidenzia uno degli scorci più belli delle Dolomiti, la val Canali, ed è adatto a tutti. Le salite da sottolineare sono due: quella del Castel Pietra (1,5 km circa con 200 metri di dislivello) e una seconda verso Cercenadura (1,5 km con 150 metri di dislivello). Il resto del dislivello è distribuito su salite o strappetti molto corti. Tutta la parte dal Castel Pietra a Villa Welsperg è molto veloce e panoramica!